Digital Broker: telefoni contro la fame

Attraverso la lettura di una nota di una agenzia giornalistica, in Digital Broker abbiamo appreso una notizia interessante, curiosa e commovente.

Per la prima volta nel mondo un operatore telefonico, come Digital Broker, viene scelto come partner finanziario per sostenere un programma di aiuto a popolazioni bisognose.
Vediamo come.

Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Pam) ha lanciato un programma che utilizza la tecnologia dei telefoni cellulari per facilitare i trasferimenti di denaro contante a 54.000 persone che vivono nei quartieri più poveri di Abidjan (Costa d’Avorio) per aiutarli ad acquistare cibo. Più di 10.000 famiglie a Abobo e Yopougon riceveranno un sms sui loro telefonini che li avvertirà della possibilità a loro riservata di prelevare denaro dai punti di assistenza che forniscono il servizio a livello locale. In queste zone del Paese gran parte delle le famiglie più povere hanno difficoltà a procurarsi il cibo.

Alain Cordeil, direttore dell’ufficio dell’agenzia Onu in Costa d’Avorio ha spiegato che  “Il Pam sta rafforzando il proprio intervento sotto forma di trasferimenti di contante nelle zone urbane, dove il cibo e’ disponibile nei mercati, ma le persone più povere non possono permetterselo” L’obiettivo del progetto e’ compensare la perdita di potere d’acquisto delle famiglie più povere in modo che abbiano accesso a una più ampia scelta di cibo nei mercati locali. Ai beneficiari sono state date delle schede Sim affinché possano ricevere il loro sms per il trasferimento di contante loro destinato. “Ogni famiglia riceverà, per un periodo di due mesi, un totale di 75 dollari al mese, l’equivalente del costo mensile di una razione alimentare per una famiglia di cinque persone”, ha concluso l’esperto delle Nazioni Unite.

Una strada, questa, che fa emergere anche il lato “umanitario” della applicazione delle nuove tecnologie e conferma la vocazione universalistica della telefonia che aiuta ad avvicinare fra loro le popolazioni del mondo e può dare loro uno strumento in più per sconfiggere le sofferenze: una  visione delle cose che noi di Digital Broker non possiamo che condividere.

Una osservazione stupida sarebbe quella di sottolineare che evidentemente quei poveri di Abidjan non hanno i soldi per il cibo, ma abbastanza per comprare un telefono cellulare (la Sim gli viene regalata): stupida perché è evidente che il bisogno primario è il cibo, ma la sola sopravvivenza non è sufficiente per dare un senso alla vita. Esistono relazioni sociali, collegamenti umani e informazioni che si ottengono con l’impiego delle tecnologie ormai basilari per tutta l’umanità e che valgono a dare importanza all’esistenza.

Seppure per strade diverse questo è anche l’impegno di Digital Broker che concretamente attua programmi di solidarietà sociale attraverso Digital Broker for Children, l’associazione espressa da Digital Broker spa che interviene a favore delle popolazioni bisognose di cibo e di istruzione. Facendo perno sull’impiego di avanzate tecnologie nelle telecomunicazioni, Digital Broker sviluppa i propri servizi nel mercato e destina una parte degli introiti per sostenere gli aiuti a popolazioni bisognose, in particolare i bambini per i quali si impegna a dare appoggio a progetti di tutela del diritto al cibo e allo studio.

Insomma, anche i telefoni di Digital Broker sono telefoni contro la fame.

 

Annunci

Informazioni su Digital Broker

Digital Broker è l'operatore telefonico che garantisce un forte risparmio sulle bollette dei vostri telefoni fissi e mobili. Questo grazie all'innovativo brokeraggio dinamico delle telefonate, tale sistema permette ai clienti di usufruire, sempre, della tariffa più economica sul mercato.
Questa voce è stata pubblicata in Digital Broker e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...